ArteCreazioniLABORATORISenza categoriaVitaVita da ArteterapeutaVita da Artista

La fine e l’inizio – Fissare attentamente le stelle

By 30 Dicembre 2020 No Comments

Ho scoperto che la pratica dei buoni propositi a inizio anno è molto antica.

Si dice che i primi ad attuare questa pratica furono i Babilonesi circa 4.000 anni fa.  Accompagnavano l’arrivo dell’anno nuovo (che per loro iniziava a metà marzo) con grandi cerimonie e promesse agli Dei.  Anche i Romani più tardi avevano una pratica simile. Giulio Cesare, intorno al 46 d.C., mise mano al calendario e stabilì il 1 Gennaio come inizio del nuovo anno.  Il nome dato al primo mese dell’anno fa riferimento a Janus, il dio bifronte, molto amato dai Romani, il cui spirito abitava ponte e archi.  I Romani credevano che Janus guardasse simbolicamente indietro all’anno precedente e al futuro e, per questo motivo, offrivano sacrifici alla divinità e facevano promesse di buona condotta per l’anno successivo.  Poi fu il turno dei cristiani per i quali il primo giorno del nuovo anno è diventato l’occasione tradizionale per pensare agli errori del passato e decidere di fare ed essere migliori in futuro.

Ora, se anche tu in questi giorni stai prendendo decisioni per l’anno nuovo, stai facendo propositi, stai focalizzando obiettivi da raggiungere, come artista e come arteterapeuta ti suggerisco l’arte e la creatività come un buon modo per approfondire le tue intenzioni.

Questo può aiutarti per varie ragioni:

  • lavorando con i materiali artistici il tempo da dedicare a questa pratica si rilassa e si dilata in modo naturale, consentendoti di dedicarti il tempo necessario, senza fretta
  • il processo artistico, attraverso le immagini, fa sentire le decisioni più concrete
  • fare arte ti permette di esplorare le motivazioni, emozioni, pensieri riguardo alle tue decisioni
  • il lavoro artistico fatto può servire come memoria tangibile dei tuoi impegni durante l’anno.

Potresti realizzare un unico collage di parole per i propositi, oppure potresti dedicare la tua attenzione su cosa lasciare andare e cosa tenere. Potresti creare una pagina solo per gli obiettivi e una solo per i desideri.

Si, perché desiderare ha il significato antico di “fissare attentamente le stelle”.

Quindi possiamo usare la nostra meravigliosa creatività per rimetterci in linea con i nostri propositi e desideri autentici. Contattatemi se volete farlo insieme a me.

Ne sarei davvero felice.

Leave a Reply